Perizia Bancaria

Perizia Econometrica Bancaria:

Perizia econometrica, perizia giurimetrica o più semplicemente perizia su anatocismo e usura: Cosa sono?

La perizia è un’allegazione difensiva di contenuto tecnico. La perizia bancaria relativa all’anatocismo, all’usura bancaria o alle altre anomalie bancarie è definita in molti modi. Tuttavia nonostante il termine perizia venga spesso accompagnato dalla qualificazione econometrica, giurimetrica, su anomalie bancarie o altro, la sostanza è sempre la medesima.
La perizia bancaria è una relazione che muove dal dettagliato studio dei rapporti bancari. Esaminando analiticamente lo svolgimento sia dal punto di vista contrattuale che contabile evidenzia eventuali anomalie e profili di illegittimità. Tali irregolarità sono costituite da anatocismo, applicazione di tassi ultralegali non validamente pattuiti, CMS e commissioni non dovute, usura bancaria ed ogni addebito per competenze non conforme alla legge.

 

Come la perizia tecnica bancaria puó aiutarti

La nostra perizia tecnica bancaria è composta da due sezioni. La prima sezione spiega in maniera chiara ed analitica, tutte le irregolarità rilevate nella gestione del rapporto bancario, sia esso di conto corrente, apertura di credito, anticipo sbf, mutuo, finanziamento, leasing, factoring, derivati. La seconda parte è relativa ai calcoli, puntuali e molto dettagliati.Il nostro principale intento è quello di rendere chiari ed agevolmente comprensibili, mediante la perizia, concetti ostici poiché connessi a calcoli complessi.La perizia  è utile a contestare il saldo del conto corrente per inibire qualsiasi azione di Richiesta di Rientro, Decreto Ingiuntivo o anche per richiedere la Restituzione di Interessi e Competenze pagati in eccesso rispetto al dovuto. Grazie alle nostre perizie econometriche è possibile contestare Atti di Precetto, Opporsi al Pignoramento collegato a rapporti di mutuo ed è inoltre possibile verificare i problemi connessi a mutui e finanziamenti.Tutte le nostre perizie prevedono l’analisi dell’Usura Originaria, Sopravvenuta, Oggettiva e Soggettiva su Conti Correnti, Aperture di Credito, Mutui, Finanziamenti ed ogni altro rapporto bancario.Le perizie sono personalizzate in base alle esigenze ed alle peculiarità del caso e possono riguardare rapporti complessi quali Derivati SWAP, Leasing, Factoring e molti altri in base alle esigenze specifiche del cliente.

 

Ha più valore la perizia giurata o asseverata della perizia semplice?

Una perizia asseverata e giurata, “costituisce pur sempre una mera allegazione difensiva. Onde il giudice del merito non è tenuto a motivare il proprio dissenso in ordine alle osservazioni in essa contenute quando ponga a base del proprio convincimento considerazioni incompatibili con le stesse”. (Cass. civ., Sez. III, 11/02/2002, n. 1902). La Corte di Cassazione chiarisce che il valore della perizia di parte è sempre liberamente apprezzabile dal Giudice. Dunque, il valore della perizia giurata o asseverata non è maggiore di quello della perizia semplice.

 

Cos’è una perizia certificata?

Il Consulente Tecnico che deve possedere competenze specifiche nel settore in cui è chiamato ad esprimersi e, preferibilmente, avere competenze nel campo giuridico perché la perizia deve poter essere letta ed interpretata non solo da altri tecnici ma anche da giudici ed avvocati.
Operata tale premessa è evidente che, al pari di qualsiasi professionista, il CT che redige la perizia si assume la responsabilità di quanto scrive, senza che nessun organo possa “certificare” il contenuto dell’elaborato peritale. Difatti non esiste nessun organo indipendente che certifichi la bontà della perizia.
La certificazione può invece riguardare altri aspetti che riguardano gli strumenti che il consulente tecnico utilizza per sviluppare i calcoli funzionali alla perizia.
A tale proposito la Kipling utilizza Riteg Bank Web l’unico software in Italia certificato dal CNR.

 

Perizia e consulenza, quali sono le differenze?

La perizia deve essere distinta dalla consulenza per il fatto che la perizia bancaria è costituita dalla relazione tecnica redatta dal consulente tecnico di parte, mentre la consulenza riguarda l’analisi e l’impostazione di tutta la difesa, sia con riferimento agli aspetti tecnici che legali, per tali ragioni è posta in essere da un team di professionisti di fiducia del cliente